Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CESET Centro Studi di Estimo e di Economia territoriale

Seminari e Workshop 2021

 

  • 18-19 Febbraio 2021 - XVIII Convegno AISSA

 

In occasione della celebrazione dei 150 dalla fondazione, la Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari di Milano è lieta di ospitare il XVIII Convegno AISSA, nei giorni 18 e 19 Febbraio 2021. L’evento è per il momento pensato per una partecipazione sia in presenza che on-line. Saranno possibili cambiamenti in relazione all’evoluzione della Pandemia COVID-19 e alle misure di contenimento e se ne darà tempestiva notizia. 

Il programma è disponibile al seguente link

 

   

  • 23 Febbraio 2021 - Web-seminar CeSET

 

ll Ce.S.E.T., in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), ha promosso per il giorno 23 febbraio 2021 alle ore 15:00 un web-seminar dal titolo "Gestione del patrimonio forestale pubblico tra vincoli giuridici, gestionali ed economici e obiettivi di utilità sociale: il caso delle pinete litoranee toscane". 

L'idea del seminario è nata a seguito della pronuncia del Consiglio di Stato del giugno scorso inerente la pineta del Tombolo di Grosseto (24/06/2020, n. 01233) e si propone di analizzare i possibili conflitti nella gestione del patrimonio pubblico in presenza di beni sottoposti a specifici regimi vincolistici, che scaturiscono da un non sempre sufficiente coordinamento e dialogo tra istanze diverse quali possono essere quelle di natura paesaggistica, ambientale, selvicolturale ed economica.

Al seguente link la locandina con il programma dell'evento e le informazioni per partecipare.

 

Di seguito sono disponibili le presentazioni e gli interventi dei Relatori:

 

Enrico Marone, Introduzione al web-seminar (Intervento)

Nicoletta Ferrucci, Bosco e paesaggio sotto la lente del legislatore italiano (Presentazione)                                            (Per approfondire ulteriormente l'argomento, a questo link uno scritto esteso della Prof.ssa Ferrucci)

Susanna Nocentini e Davide Travaglini, Conservazione e gestione delle pinete litoranee per la salvaguardia del loro ruolo multifunzionale nel paesaggio (Presentazione)

Severino Romano, La gestione attiva delle foreste tra vincoli e sostenibilità economica (Presentazione e Intervento)

Sandro Pieroni, Il Piano Specifico di Prevenzione delle pinete litoranee di Grosseto (Intervento)

 

CONCLUSIONI. Giovanni Maria Flick, Dalla "selva oscura" al "bel Paese": foresta, paesaggio, ambiente (Intervento)

 

 

  • 21-23 Aprile 2021 - IX Conferenza IAERE

 

Si terrà in modalità online la IX Conferenza IAERE (Italian Association of Environmental and Resource Economists) dal 21 al 23 Aprile. All'interno della conferenza è prevista una sessione speciale dal tema "Agriculture and sustainability" organizzata congiuntamente da CeSET (Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale), AIEAA (Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata), SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria), e SIEA (Società Italiana di Economia Agroalimentare). La scadenza per la sottomissione degli extended abstract (minimo 1000 parole) o dei full papers è il 7 Febbraio 2021. Ulteriori informazioni al seguente link. Per sottomettere un abstract, cliccare a questo link

 

 

  •  1-2 Luglio 2021 - II Convegno AISSA#under40

 

Si terrà a Sassari nei giorni 1 e 2 Luglio la seconda edizione del Convegno AISSA#under40 che avrà come tematica la “SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI AGRARI E FORESTALI”. Il Convegno è aperto a tutti i ricercatori con meno di 40 anni, ai dottorandi, agli assegnisti di ricerca. L’evento si svolgerà in presenza o in modalità blended qualora il perdurare dell'emergenza sanitaria COVID-19 non consentisse il suo normale svolgimento. Gli abstract (max 300 parole) andranno sottomessi entro il 15 Aprile 2021 all’indirizzo convegnoaissa@uniss.it,  utilizzando il format previsto. Ulteriori informazioni al link https://www.aissa.it/_docs/events/210107_SecondaCircolare_AISSAunder40.pdf.

 

 

  • 11-14 Luglio 2021 - 31th European Conference on Operational Research

 

Si terrà ad Atene (Grecia) dal 11 al 14 Luglio la 31th European Conference on Operational Research (https://euro2021athens.com/). All'interno della conferenza è stata organizzata una sessione speciale dal tema "MCDA and Environmental Management". E' possibile sottomettere un abstract nella suddetta sessione al link https://www.euro-online.org/conf/euro31/, inserendo il codice 651b04c7 nello spazio previsto. La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 28 Febbraio 2021. Per ulteriori informazioni, contattare Luisa Paolotti (luisa.paolotti@gmail.com) o Lucia Rocchi (lucia.rocchi@unipg.it).

 

 

  • 23-24 Settembre 2021 - "Giornate di studio e di proposta sul credito agrario" organizzato da FIDAF

 

La FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) ha organizzato le "Giornate di studio e di proposta sul credito agrario" che si terranno il 23 e 24 Settembre prossimi. Le giornate possono essere seguite via piattaforma GoToWebinar. Il programma è disponibile al seguente link.

 

 

  • 8 Ottobre 2021 - convegno "A dieci anni dalla riforma dell’Università (L. 240/2010): analisi e prospettive per le Scienze Agrarie" organizzato da Conferenza AGRARIA-AISSA

 

Si terrà il giorno 8 Ottobre in modalità online il convegno "A dieci anni dalla riforma dell’Università (L. 240/2010): analisi e prospettive per le Scienze Agrarie", organizzato dalla Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria AGRARIA e l’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA). Le tematiche trattate sono molto importanti e il Convegno costituisce un primo importante momento di riflessione e analisi di quanto accaduto in questi anni. Il programma è disponibile al seguente link. Le credenziali per la partecipazione si otterranno dopo la compilazione di un form online (link indicato sul programma). Di seguito sono disponibili le presentazione dei relatori:

- "L’evoluzione della didattica nelle Scienze Agrarie: numeri, contenuti e linguaggi formativi", prof. Stefano Cesco, già Presidente Conferenza AGRARIA (presentazione)

- "Il Reclutamento delle Università dopo la riforma del 2010", prof. Carlo Grignani, Direttore DISAFA-UNITO (presentazione)

- "L´andamento della produzione scientifica nelle Scienze Agrarie", proff. Davide Viaggi e Massimo Tagliavini, a nome del Consiglio di Presidenza di AISSA (presentazione)

- "Il Trasferimento Tecnologico e La Terza Missione", Ing. Giuseppe Conti, Presidente NETVAL (presentazione)

 

    

  • 14 Ottobre 2021 - incontro nazionale dedicato alla Progettazione strategica e al dialogo tra scienza e politica organizzato dal Core Group di Macsur Scipol

 

Si terrà il giorno 14 Ottobre 2021 il primo incontro nazionale dedicato alla Progettazione strategica e al dialogo tra scienza e politica con un focus specifico sul tema dell'adattamento al cambiamento climatico e mitigazione nel settore agroalimentare nel contesto nazionale.

L'evento è organizzato dal Core Group di Macsur Scipol (Responsabile prof. Marco Bindi). L’incontro nazionale, organizzato nell’ambito della Joint Programme Initiative FACCE JPI, alla quale l'Italia aderisce tramite il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), è il primo di una serie di eventi a livello nazionale che si propongono di avviare il confronto tra i principali attori, pubblici e privati, coinvolti nella ricerca e innovazione nel sistema agro-alimentare nazionale su alcuni elementi, ritenuti fondamentali per migliorare il coordinamento e sviluppare una visione di sviluppo sostenibile per il futuro sulle tematiche citate (adattamento, mitigazione e impatto). Questo primo incontro si rivolge agli attori coinvolti, a vario titolo, nelle tematiche affrontate (dai referenti della programmazione e attuazione di politiche e interventi legati alla ricerca e innovazione, alle associazioni di categoria/organizzazioni professionali e cooperative, dalle università e centri di ricerca pubblici e privati ai cluster, etc.) con i quali avviare insieme un confronto attivo e partecipato nell’ottica dello strumento Scipol, lo strumento di interfaccia scienza-politica innovativo per portare la scienza, la politica e gli attori sociali insieme e promuovere il dialogo su aree tematiche.

Il link per la registrazione è il seguente:

https://www.google.com/url?q=https://forms.office.com/r/DgjJwqYyrG&source=gmail-imap&ust=1632931381000000&usg=AOvVaw3r5qV3ZI1n0kynVb7XcpYe

 La registrazione è gradita entro il prossimo lunedì 4 ottobre al fine di organizzare al meglio l'incontro.

 

 

  • 1-2 Dicembre 2021 - Evento internazionale di disseminazione del Progetto SUS-TER “Networking Knowledge, Skills and Competencies for an Inclusive and Sustainable Territorial Valorization of Cultural Heritage, Origin products and Biodiversity”

 

Si terrà in modalità virtuale nei giorni 1-2 Dicembre 2021 l’evento di chiusura del progetto internazionale coordinato dall’Università degli Studi di Firenze denominato SUS-TER “Networking Knowledge, Skills and Competencies for an Inclusive and Sustainable Territorial Valorization of Cultural Heritage, Origin products and Biodiversity”, realizzato nell'ambito del programma Erasmus+ Capacity building in the field of Higher Education dell’Unione Europea.

È possibile iscriversi e registrarsi al seguente link:

https://www.crowdcast.io/e/diseminacion-suster/register

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

 

 

  • 10 Dicembre 2021 - convegno “Marco Simonotti, la scienza dell’estimo fra passato e futuro” - NUOVA DATA

 

Dopo un rinvio dettato da cause di forza maggiore, il 10 Dicembre 2021 si terrà il convegno “Marco Simonotti, la scienza dell’estimo fra passato e futuro”, primo ciclo di incontri nel solco tracciato da una ricerca scientifica sull’estimo che integra una dimensione etica e si trasforma in spazio per comunicare i valori di un’impresa. Il convegno è organizzato da Geo.Val. (Geometri Valutatori Esperti) congiuntamente con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e in collaborazione con la Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Sicilia e il Collegio Geometri di Catania.

Cliccando sul seguente link è disponibile il programma completo:

PROGRAMMA

Al seguente link la pagina dedicata all'evento:

https://www.geoval.it/evento-simonotti/

Il convegno si terrà in duplice modalità: in presenza e online. Per l’accesso all’evento in presenza è obbligatorio il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

La partecipazione all'evento è gratuita per i soci Ce.S.E.T. previa iscrizione. Le iscrizioni chiuderanno il 3 Dicembre.

 

 
ultimo aggiornamento: 02-Feb-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, ALimentari, Ambientali e Forestali DAGRI) Home Page

Inizio pagina