Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CESET Centro Studi di Estimo e di Economia territoriale

Seminari e Workshop

 IN PROGRAMMAZIONE:

 

  • 8 Ottobre 2021 - convegno "A dieci anni dalla riforma dell’Università (L. 240/2010): analisi e prospettive per le Scienze Agrarie" organizzato da Conferenza AGRARIA-AISSA

 

Si terrà il giorno 8 Ottobre in modalità online il convegno "A dieci anni dalla riforma dell’Università (L. 240/2010): analisi e prospettive per le Scienze Agrarie", organizzato dalla Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria AGRARIA e l’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA). Il programma è disponibile al seguente link.

 

 

  • 11-14 Luglio 2021 - 31th European Conference on Operational Research

 

Si terrà in ad Atene (Grecia) dal 11 al 14 Luglio la 31th European Conference on Operational Research (https://euro2021athens.com/). All'interno della conferenza è stata organizzata una sessione speciale dal tema "MCDA and Environmental Management". E' possibile sottomettere un abstract nella suddetta sessione al link https://www.euro-online.org/conf/euro31/, inserendo il codice 651b04c7 nello spazio previsto. La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 28 Febbraio 2021. Per ulteriori informazioni, contattare Luisa Paolotti (luisa.paolotti@gmail.com) o Lucia Rocchi (lucia.rocchi@unipg.it).

 

 

EVENTI PASSATI:

 

  • 1-2 Luglio 2021 - II Convegno AISSA#under40

 

Si terrà in a Sassari nei giorni 1 e 2 Luglio la seconda edizione del Convegno AISSA#under40 che avrà come tematica la “SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI AGRARI E FORESTALI”. Il Convegno è aperto a tutti i ricercatori con meno di 40 anni, ai dottorandi, agli assegnisti di ricerca. L’evento si svolgerà in presenza o in modalità blended qualora il perdurare dell'emergenza sanitaria COVID-19 non consentisse il suo normale svolgimento. Gli abstract (max 300 parole) andranno sottomessi entro il 15 Aprile 2021 all’indirizzo convegnoaissa@uniss.it,  utilizzando il format previsto. Ulteriori informazioni al link https://www.aissa.it/_docs/events/210107_SecondaCircolare_AISSAunder40.pdf.

 

 

  • 21-23 Aprile 2021 - IX Conferenza IAERE

 

Si terrà in modalità online la IX Conferenza IAERE (Italian Association of Environmental and Resource Economists) dal 21 al 23 Aprile. All'interno della conferenza è prevista una sessione speciale dal tema "Agriculture and sustainability" organizzata congiuntamente da CeSET (Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale), AIEAA (Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata), SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria), e SIEA (Società Italiana di Economia Agroalimentare). La scadenza per la sottomissione degli extended abstract (minimo 1000 parole) o dei full papers è il 7 Febbraio 2021. Ulteriori informazioni al seguente link. Per sottomettere un abstract, cliccare a questo link

 

   

  • 23 Febbraio 2021 - Web-seminar CeSET

 

ll Ce.S.E.T., in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), ha promosso per il giorno 23 febbraio 2021 alle ore 15:00 un web-seminar dal titolo "Gestione del patrimonio forestale pubblico tra vincoli giuridici, gestionali ed economici e obiettivi di utilità sociale: il caso delle pinete litoranee toscane". 

L'idea del seminario è nata a seguito della pronuncia del Consiglio di Stato del giugno scorso inerente la pineta del Tombolo di Grosseto (24/06/2020, n. 01233) e si propone di analizzare i possibili conflitti nella gestione del patrimonio pubblico in presenza di beni sottoposti a specifici regimi vincolistici, che scaturiscono da un non sempre sufficiente coordinamento e dialogo tra istanze diverse quali possono essere quelle di natura paesaggistica, ambientale, selvicolturale ed economica.

Al seguente link la locandina con il programma dell'evento e le informazioni per partecipare.

 

Di seguito sono disponibili le presentazioni e gli interventi dei Relatori:

 

Enrico Marone, Introduzione al web-seminar (Intervento)

Nicoletta Ferrucci, Bosco e paesaggio sotto la lente del legislatore italiano (Presentazione)                                            (Per approfondire ulteriormente l'argomento, a questo link uno scritto esteso della Prof.ssa Ferrucci)

Susanna Nocentini e Davide Travaglini, Conservazione e gestione delle pinete litoranee per la salvaguardia del loro ruolo multifunzionale nel paesaggio (Presentazione)

Severino Romano, La gestione attiva delle foreste tra vincoli e sostenibilità economica (Presentazione e Intervento)

Sandro Pieroni, Il Piano Specifico di Prevenzione delle pinete litoranee di Grosseto (Intervento)

 

CONCLUSIONI. Giovanni Maria Flick, Dalla "selva oscura" al "bel Paese": foresta, paesaggio, ambiente (Intervento)

 

  • 18-19 Febbraio 2021 - XVIII Convegno AISSA

 

In occasione della celebrazione dei 150 dalla fondazione, la Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari di Milano è lieta di ospitare il XVIII Convegno AISSA, nei giorni 18 e 19 Febbraio 2021. L’evento è per il momento pensato per una partecipazione sia in presenza che on-line. Saranno possibili cambiamenti in relazione all’evoluzione della Pandemia COVID-19 e alle misure di contenimento e se ne darà tempestiva notizia. 

Il programma è disponibile al seguente link

 

 

  • 11 Dicembre 2020 - Osservatorio del Paesaggio Lucchese (OLPL)

 

Quarto incontro dal titolo “Laudato si': Ambiente e Paesaggio” del ciclo “L’Enciclica Laudato si’ 5 anni dopo: ecologia integrale per il territorio, l’ambiente, il paesaggio”, organizzato dall’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese (OLPL).

La locandina dell'evento è disponibile cliccando a questo link.

Sarà possibile partecipare all’evento via webinar iscrivendosi alla pagina http://www.celsius.lucca.it/catalog/seminari.

L’evento è accreditato con 2 CFP per Architetti, è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine dei Geologi e degli Agronomi.

 

 

  • 31 Ottobre 2020 - WORLD CITIES DAY (UN-HABITAT) 

 

Convegno "Cities for all: the ecological and human-centred development strategy of metropolitan cities. The circular city model in the COVID19 context", organizzato dal Laboratorio sulla Città Creativa del Dipartimento di Architettura (DIARC) dell'Università di Napoli - Federico II  e dall'Associazione Professori Emeriti Federiciani (APEF) nell'ambito della Giornata mondiale delle città, promossa dalle Nazioni Unite (UN Habitat).

Sarà possibile partecipare all’evento al seguente link https://bit.ly/3lXaBdo.

La locandina dell'evento è disponibile cliccando a questo link.

La registrazione completa dell'evento è visibile a questo link.

 

 

  • 8-9 Ottobre 2020 - Atti delle Giornate di Studio “Estimo: scienza del metodo”

 

Ai seguenti link sono disponibili le presentazioni esposte e gli atti delle Giornate di Studio sull’Estimo dell’8 e 9 ottobre 2020, patrocinate dal Ce.S.E.T., svoltesi presso le Scuderie di Palazzo Altieri, Roma.  

Presentazioni: http://www.fidaf.it/index.php/atti-delle-giornate-di-studio-estimo-scienza-del-metodo-8-e-9-ottobre-2020/.

Atti del Convegno: https://www.itempidellaterra.it/i-quaderni/

 

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Lug-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, ALimentari, Ambientali e Forestali DAGRI) Home Page

Inizio pagina