Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CESET Centro Studi di Estimo e di Economia territoriale

Comunicati e Documenti 2023

  • 18 Settembre 2023 - Posizione AISSA sulla Valutazione della qualità della ricerca

 

 

Il Consiglio di Presidenza di AISSA ha preso posizione sulla sottoscrizione della Dichiarazione di San Francisco sulla Valutazione della qualità della ricerca. AISSA da tempo ha posto la sua attenzione su tale argomento e il Consiglio direttivo intende sottoscrivere tale Dichiarazione. Inoltre, AISSA invita tutte le società associate a fare altrettanto. Ulteriore informazioni sono disponibili al seguente documento:

ADESIONE AISSA DORA

 

  • 12 Settembre 2023 - Posizione AISSA sul biodinamico

 

A fronte degli inviti ad iscriversi da parte della Società Italiana di Scienze Biodinamiche ricevuti da molti soci, il Consiglio di Presidenza di AISSA ha voluto ricordare la propria posizione relativamente al metodo di produzione “biodinamico” e alla proposta di legge sull’agricoltura biologica presentata in parlamento. AISSA, al fine di ribadire il pensiero della comunità scientifica su questo tema, ha prodotto una serie di documenti disponibili ai seguenti link:

POSIZIONE DI AISSA SUL DDL 988

POSIZIONE CONDIVISA DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA AGRARIA E RICHIESTA DI PROPOSTA MODIFICA ARTICOLI

 

  • 16 Febbraio 2023 - Relazione Consiglio di Presidenza AISSA triennio 2020-2023

 

A seguito della fine del mandato del consiglio di Presidenza di AISSA, nel corso dell’assemblea AISSA (svoltasi il 16 febbraio 2023 a Bologna) il Prof. Massimo Tagliavini ha redatto una relazione sull’attività svolta nel triennio 2020-2023. Tale documento è utile a rendere tutti noi maggiormente edotti e vicini alle attività di AISSA.

La relazione è disponibilie al seguente link: RELAZIONE PRESIDENZA AISSA

 

  • 10 Febbraio 2023 - Siglato protocollo di intesa Ce.S.E.T.- ANCI

 

Il 10 Febbraio 2023 è stato firmato il protocollo di intesa tra il Ce.S.E.T. e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Toscana.

La firma è avvenuta nella prima giornata di formazione di un progetto della regione Toscana nell’ambito del PSR FEASR 2014/2020 avente come titolo “La nuova normativa forestale nazionale e regionale”.

Tale protocollo permetterà di promuovere iniziative e studi finalizzate a contribuire al progresso dell’agricoltura e della selvicoltura, alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza e qualità alimentare, allo sviluppo del mondo rurale.

Il protocollo è visualizzabile al seguente link: PROTOCOLLO

 

 

  • 8 Febbraio 2023 - Pubblicazione Atti del Seminario “La gestione forestale dei boschi soggetti a vincolo paesaggistico provvedimentale” - 21 settembre 2022

 

Sul numero 6/2022 de L’ITALIA FORESTALE E MONTANA sono stati pubblicati gli Atti del Seminario “La gestione forestale dei boschi soggetti a vincolo paesaggistico provvedimentale”, tenutosi il 21 settembre 2022 ed organizzato dal CeSET in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali e con il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF).

I contributi presenti sul volume sono i seguenti:

N. Ferrucci – Le ragioni del Seminario

A. Stefani – Il Decreto legislativo 42 del 2004 e il Testo unico delle foreste e filiere forestali: un percorso comune da completare verso la gestione forestale sostenibile

S. Bisaglia – Gli aspetti peculiari della tutela ex art. 136 del D.lgs. n. 42 del 2004 delle aree boscate

I. Tabarrani – Il patrimonio forestale nei piani paesaggistici copianificati

P. Corona, E. Lombardo – Elementi di riferimento per la gestione selvicolturale dei boschi soggetti a vincolo paesaggistico provvedimentale

Enrico Marone – La sostenibilità economica delle ipotesi gestionali dei boschi soggetti a vincolo paesaggistico

 

I contributi sono accessibili al seguente link:

https://italiaforestalemontana.it/index.php/ifm/issue/view/150

 

 

 
ultimo aggiornamento: 02-Nov-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, ALimentari, Ambientali e Forestali DAGRI) Home Page

Inizio pagina