Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CESET Centro Studi di Estimo e di Economia territoriale

Comunicati e Documenti 2020

 

  • 2 Novembre 2020 - nota a puntata Report (Rai 3)

 

L´Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC) ha inviato una nota alla redazione del programma “Report” che andrà in onda il 2.11.2020 e visibile al link 

https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Liscia-rigata-Ue-non-Ue-da9dc8c0-62ea-4219-aad9-f0c232f1f7ac.html

Con la nota, l’AISTEC desidera fare chiarezza rispetto ad un fuorviante esperimento sulla la qualità della pasta italiana che verrà presentato nel programma e chiede la condivisione della parte del programma ai Soci.

 

 

  • 19 Novembre 2020 - lettera al Ministro Bellanova su nomina Presidenza CREA

 

Lettera di AISSA indirizzata all'On. Teresa Bellanova (Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) sulla proposta di nomina alla presidenza del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA) del cardiologo Prof. Carlo Gaudio.

La lettera è disponibile al seguente link

 

 

  • 27 Novembre 2020 - lettera CeSET al Ministro Bellanova su nomina Presidenza CREA

 

In aggiunta a quanto già espresso dall’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA), il CeSET, di concerto con la SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria) e la SIEA (Società Italiana di Economia Agro-Alimentare), ha inviato una lettera all'On. Teresa Bellanova (Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) sulla proposta di nomina a Presidente del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) del Prof. Carlo Gaudio

La lettera è disponibile al seguente link

  

 

  • 2 Dicembre 2020 - lettera "Le BioCittà del futuro ci stanno a cuore"

 

Lettera aperta firmata da numerosi enti tra cui società scientifiche (SISEF, AISSA, SOI), Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM), CNR, CREA e CONAF indirizzata all'On. Dario Franceschini (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), all'On. Teresa Bellanova (Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), al Gen. Sergio Costa (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e al Prof. Gaetano Manfredi (Ministro dell’Università e della Ricerca) per aprire un tavolo di interlocuzione con il Governo sulla nascita della Fondazione Futuro delle Città.

La lettera è disponibile al seguente link

 

 

  • 21 Dicembre 2020 - documento AISSA "Uso degli indicatori e dei relativi valori-soglia nell’ambito della ASN"

 

L’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA) ha analizzato, in riferimento ai SSD "AGR" dell'area CUN 07, gli effetti positivi e le criticità emerse con l'introduzione della ASN, ed in particolare con l'utilizzo delle soglie di ammissione basate su indicatori bibliometrici. Questa analisi, al fine di fornire una prima base di riflessione in vista della futura revisione delle soglie ASN, è stata fissata in un Documento redatto dal Consiglio di Presidenza e firmato dalle 22 Società Scientifiche affiliate ad AISSA (tra le quali il CeSET) in rappresentanza di tutti i 20 Settori scientifico-disciplinari "AGR".

Il Documento è disponibile al seguente link

 

 

  • 22 Dicembre 2020 - Resoconto delle ultime adunanze CUN

 

Al seguente link è riportato un resoconto delle ultime adunanze CUN che si sono tenute, per via telematica, il 10-12 novembre 2020, il 24-26 novembre 2020 e il 15-17 dicembre 2020.

 

 

  • 22 Dicembre 2020 - Approvazione CUN raccomandazione sulle criticità nell’applicazione del modello ERC

 

Il CUN nell'ultima adunanza ha approvato la raccomandazione sulle criticità relative all'applicazione del Modello ERC inviata congiuntamente dall'Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA) e dalla Conferenza. 

Al seguente link è disponibile la comunicazione del CUN.

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 15-Mar-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, ALimentari, Ambientali e Forestali DAGRI) Home Page

Inizio pagina