Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CESET Centro Studi di Estimo e di Economia territoriale

Seminari e Workshop 2022

 

  • 25-26 Gennaio 2022 – “Raccogliere i Benefici della Scienza per la Sostenibilità nelle Produzioni Zootecniche”, Accademia Nazionale dei Lincei

 

Si terrà nei giorni 25-26 Gennaio 2022 a Roma il convegno “Raccogliere i Benefici della Scienza per la Sostenibilità nelle Produzioni Zootecniche”, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Il programma è disponibile al seguente link:

PROGRAMMA

 

 

  • 26 Gennaio 2022 – Presentazione del volume “Persona Ambiente Profitto. Quale futuro?”, Accademia Italiana di Scienze Forestali

 

Si terrà mercoledì 26 Gennaio 2022 alle ore 17:00 sulla piattaforma Zoom la presentazione del volume “Persona Ambiente Profitto. Quale futuro?” di Giovanni Maria Flick e Maurizio Flick. L’incontro è promosso dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Il programma della presentazione è disponibile al seguente link:

PROGRAMMA

 

  

  • 21-23 Aprile 2022 – Call for papers Convegno annuale Italian Association of Environmental and Resource Economists (IAERE)

 

Si terrà nei giorni 21-23 Aprile 2022 a Cagliari il Convegno annuale dell’Italian Association of Environmental and Resource Economists (IAERE). Le quattro società scientifiche di Economia Agraria (AIEAA, CeSET, SIDEA e SIEA) hanno proposto una sessione speciale sul tema “Agriculture and Sustainability”. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 18 Febbraio 2022.

Informazioni più dettagliate sono disponibili a questo link.

 

 

  • 2-6 Maggio 2022 – Seasonal School AGRIDEV – Scuola Superiore Sant’Anna

 

Si terrà nei giorni 2-6 Maggio 2022 una seasonal school per studenti e studentesse di corsi triennali e magistrali denominata “AGRIDEV - Climate resilient, biodiversity-based agriculture for sustainable development” ed organizzata dalla Scuola Superiore Sant'Anna. La Seasonal School AgriDev è rivolta a studenti interessati alla biologia, agronomia, ed economia. Il corso affronta tre grandi domande: i) Come utilizzare informazioni e servizi meteo/climatici per ottimizzare sistemi agricoli diversificati? ii) Quali strumenti offre l’agrobiodiversità per ottenere un'intensificazione sostenibile dell’agricoltura globale? iii) Qual è il valore socio-economico dell’agrobiodiversità nell’ambito dello sviluppo sostenibile? Al termine del corso, i partecipanti svilupperanno una capacità critica di analisi e comprensione di approcci di ricerca moderni mirati al miglioramento della sostenibilità delle colture, con un focus a sistemi agricoli diversificati di paesi emergenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.santannapisa.it/it/agridev-climate-resilient-biodiversity-based-agriculture-sustainable-development

  

 

  • 26 Maggio 2022 – ciclo di seminari Prof.ssa Liisa Lähteenmäki, Università degli Studi di Firenze

 

Si terrà giovedì 26 Maggio 2022 alle ore 11:00 presso l'Aula Magna della Scuola di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze il ciclo di seminari tenuto dalla Prof.ssa Liisa Lähteenmäki, docente di Consumer Behaviour and Food Choice presso il Dipartimento di Management, Aarhus University. Il ciclo si compone dei seguenti interventi:

Do health and nutrition claims promote product acceptance? Role of product image and type of claim (ore 11:00-13:00)

Consumers' perception of date labels: to avoid waste or maximize safety (ore 14:00-16:00)

Per iscrizioni scrivere a giovanna.piracci@unifi.it

La locandina dell'evento è disponibile al seguente link.

 

  

  • 16-17 Giugno 2022 – Call for papers 11th Conference of the Italian Association of Agricultural and Applied Economics (AIEAA)

 

Si terrà nei giorni 16-17 Giugno 2022 presso l’Università della Tuscia (Viterbo) la  11a Conferenza dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata  (AIEAA). Il titolo della conferenza è “CAP, Farm to Fork and Green Deal: policy coherence, governance, and future challenges”. La scadenza per la  presentazione dei contributi è il 31 Gennaio 2022. Informazioni più dettagliate  sono disponibili al seguente link:

 https://www.aieaa.org/node/697

 

 

  • 22-24 Giugno 2022 - Call for papers 9th EAAE PhD Workshop 

 

Si terrà nei giorni 22-24 Giugno presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma la nona edizione del PhD Workshop promosso da EAAE (European Association of Agricultural Economists). Il workshop è rivolto ai dottorandi di ricerca in qualsiasi fase del loro dottorato di ricerca, nonché ai ricercatori che abbiano già completato il dottorato al momento del workshop, con contributi riguardanti l’economia agraria, ambientale, alimentare e dello sviluppo. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 31 Gennaio 2022.

La call è disponibile a questo link.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel programma allegato ed al seguente link:

https://www.parmaphdworkshop.unipr.it/

 

 

  • 21-23 Giugno 2022 – Workshop “Paesaggi rurali, vocazionalità delle terre, eccellenza delle produzioni agricole”

 

Si terrà nei giorni 21-23 Giugno 2022 presso Palazzo Sersanti a Imola il Workshop “Paesaggi rurali, vocazionalità delle terre, eccellenza delle produzioni agricole” (Rural landscape, land suitability, excellence of agricultural production), organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura (ANA) e Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari (DISTAL) dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, in collaborazione con il CeSET ed altre Accademie, Istituti e Società scientifiche.

Il programma preliminare e le informazioni per la partecipazione sono disponibili al seguente link:

PROGRAMMA

 

 

  • 14-15 Luglio 2022 – Call for papers III edizione del convegno AISSA#under40 

 

Si terrà nei giorni 14-15 Luglio 2022 presso Libera Università di Bolzano il III Convegno AISSA#under40. L’invio di contributi è aperto a tutti i ricercatori con meno di 40 anni, ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 28 Febbraio 2022.

Informazioni più dettagliate sono disponibili a questo link.

Il programma definitivo è disponibile al seguente link.

  

 

  • 29 Agosto -1 Setembre 2023 – XVII Congresso EAAE  

 

Si terrà nei giorni 29 Agosto - 1 Settembre 2023 a Rennes (Francia) il XVII Congresso EAAE (European Association of Agricultural Economists) dal titolo “Agri-food systems in a changing world: Connecting science and society”. La deadline per la sottomissione di contributed papers è fissata al 31 Gennaio 2023.

La call for papers ed ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://eaae2023.colloque.inrae.fr/

 

 

  • 21 Settembre - Seminario CeSET "La gestione forestale dei boschi soggetti a vincolo paesaggistico provvedimentale"

 

È stato programmato per mercoledì 21 settembre alle ore 15:00 in modalità online il seminario “La gestione forestale dei boschi soggetti a vincolo paesaggistico provvedimentale”. Il seminario è organizzato dal CeSET in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali e con il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF). Il seminario riporta a livello nazionale le problematiche affrontate lo scorso anno nel seminario “Gestione del patrimonio forestale pubblico tra vincoli giuridici, gestionali ed economici e obiettivi di utilità sociale: il caso delle pinete litoranee toscane”.

La locandina del seminario è visibile qui: LOCANDINA

Il programma del seminario è disponibile qui: PROGRAMMA

 

 

  • 6-7 Ottobre 2022 - Convegno “Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste” 

  

Si svolgerà nei giorni 6-7 ottobre 2022 il convegno “Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste”. Il convegno, che si terrà in forma ibrida, in presenza presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma e da remoto mediante la piattaforma GoToWebinar, è organizzato da FIDAF in collaborazione con AISSA, CONAF, CREA, ENEA e ISPRA.

Il link per partecipare al seminario è il seguente:

https://us06web.zoom.us/j/83311073435?pwd=Yk4zQW9lb1ZuYi9BV1plSk5rYWtCQT09

 Il programma del seminario è disponibile qui: PROGRAMMA

 

 
ultimo aggiornamento: 08-Feb-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, ALimentari, Ambientali e Forestali DAGRI) Home Page

Inizio pagina