Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CESET Centro Studi di Estimo e di Economia territoriale

RIE

N.B. CONSULTAZIONE IN FASE DI COSTRUZIONE

 

A cura di Ernesto Milanese

Il Repertorio Italiano di Estimo in linea “RIEonline” comprende al momento più di 7.780 ingressi, da Giorgio Lapizaja fino al dicembre 2010, ed è un poco semplificato rispetto alla versione originaria, poiché non tutte le informazioni archiviate sono presentate, ma solo quelle ritenute essenziali.

  

NORME per la consultazione

 Il RIE può essere consultato in linea a partire dal nome dell'autore principale (solo cognome o nome+ cognome, senza inversione cognome/nome: quindi Arrigo SERPIERI e non SERPIERI, Arrigo), dal titolo (qualunque parola), dalla data di pubblicazione (anno). Le pubblicazioni così trovate sono elencate in ordine cronologico, in schermate successive.

Le opere anonime (circa 175) sono reperite digitando una o più parole del titolo stesso. Nella maschera di ricerca è possibile selezionare anche il tipo di documento; ciò può anche servire come “filtro” per restringere la selezione. I “tipi” selezionabili sono 13.

 

Il campo note (presente in 3.933 record) contiene, oltre le informazioni sui legami con edizioni precedenti e successive, le varianti nei nomi degli autori, o nei titoli, o nelle note tipografiche, ecc. riscontrate nella letteratura consultata. Per motivi di brevità si è ricorso spesso all'uso di sigle, qualcuna di non immediata comprensione. Riportiamo appresso le principali, rinviando al n. 40 di Aestimum (giugno 2002) per più complete informazioni.

 

Cliccando poi sul ‘bottone’ di nome “altro” (quando esista) si può accedere ad altre notizie, come: il riassunto o il sommario; o il riferimento a recensioni e simili; ma occorre avvertire che questo tipo di informazione è sporadico (anche se i record marcati sono abbastanza numerosi: 1.800), e consiste talvolta in una semplice annotazione del Curatore.

Nell’ultima riga di ogni notizia può comparire la sigla SBN: ciò indica che l’opera segnalata è presente nell’OPAC SBN (http://sbnonline.sbn.it/). Qui, oltre la descrizione bibliografica completa, viene data la disponibilità nelle biblioteche italiane aderenti al Servizio che l’hanno al momento schedata.

 

I numeri preceduti da "r" [talvolta “p”] (di solito posti tra parentesi quadre) sono dei rimandi ad altre ‘schede’ del RIE, per l’appunto da tale numero d'ordine (invariabile) identificate (questo numero nel RIE appare sempre preceduto dal simbolo #).

 

Per ricevere informazioni particolari, o per comunicazioni, si prega di inviare un messaggio di oggetto “RIE-online” all’indirizzo seguente: ernesto.milanese@unifi.it.

Sarà gradita ogni segnalazione di errori, di omissioni; come pure osservazioni e commenti.

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Gen-2018
Unifi Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) Home Page

Inizio pagina